Servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti su chiamata

ASPM mette a disposizione delle utenze dei Comuni Soci il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti su chiamata. Questo servizio sarà accessibile nei modi e nei tempi stabiliti dal TQRIF di ARERA ed in forza dell'accordo siglato fra ASPM e Comuni Soci in data 17 gennaio 2023 con parere positivo delle Associazioni dei consumatori del territorio.

 

Chi può richiedere il servizio?

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti su chiamata può essere attivato dalle utenze Tari attive in uno dei Comuni Soci di ASPM.

 

Quali e quanti rifiuti si possono conferire?

L'utente potrà conferire rifiuti ingombranti non adatti alla raccolta porta a porta ordinaria e difficoltosi da trasportare presso i centri di raccolta senza un ausilio. A titolo esemplificativo sono compatibili con questo servizio: divani, sedie, poltrone, mobilio di vario genere, grandi elettrodomestici come lavatrici e lavastoviglie.

La Società si riserva di verificare di volta in volta la compatibilità del rifiuto per il quale si chiede il ritiro con i parametri del servizio.

Ogni utenza potrà richiedere un ritiro mensile per un massimo di tre pezzi alla volta.

 

Tempistiche

Una volta recepita la richiesta il gestore dovrà organizzare il ritiro entro 30 giorni lavorativi. ASPM organizzerà il servizio in modo tale da ottimizzare le richieste delle utenze; in ogni caso l'utente verrà avvisato per tempo in merito alla data in cui verrà effettuato il ritiro.

 

Modalità di esposizione dei rifiuti

I rifiuti per i quali è stato concordato il ritiro dovranno essere esposti in una zona antistante l'immobile relativo all'utenza, sulla pubblica via o in strade private ad uso pubblico; in nessun caso gli addetti saranno autorizzati ad entrare in spazi privati e/o in abitazioni.

Si chiede agli utenti di prestare la massima cura al momento dell'esposizione e di disporre i rifiuti in modo tale che non intralcino il passaggio di veicoli o pedoni, creando problemi e rischi per la viabilità.

L'utenza potrà esporre i rifiuti non prima della giornata antecedente il giorno stabilito per il ritiro e non oltre le ore 6:00 del medesimo giorno.

 

Come richiedere il servizio

Il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a chiamata potrà essere richiesto mediante email, telefonicamente (anche mediante il numero verde) e presso i punti di contatto predisposti da ASPM.

La Società ha predisposto un apposito modulo del quale l'utente potrà avvalersi. In ogni caso la richiesta deve avere il seguente contenuto minimo:

  • Nome, Cognome e codice fiscale dell'intestatario dell'utenza;
  • Codice utente e Codice utenza (entrambi reperibili sul bollettino TARI; in caso di necessità contattare ASPM);
  • Indirizzo dell'utenza presso cui si chiede il ritiro;
  • Recapito di posta elettronica o telefono al quale essere ricontattati;
  • Dati relativi ai rifiuti, tipologia, quantità e fotografie degli stessi.

 

ASPM specifica che verranno ritirati solo i rifiuti oggetto della richiesta come approvata dalla Società.

 

Contatti:

email:

telefono (numero verde):

sportello: via Cairoli 17, Soresina, CR, aperto il mercoledì ed il venerdì dalle ore 08:00 alle ore 12:30.